flamenco

Ecco secondo quali contaminazioni il Flamenco si è evoluto sino ai giorni nostri

Il ballo Flamenco ha una storia intrisa da molte vicende storiche misteriose, le reali radici culturali del Flamenco non si comprendono interamente, tanto che classificare esattamente le origini ed il percorso dei balli che lo hanno formato dall’alba dei tempi è, anche per i più esperti, impresa assai ardua!

Il suo periodo di nascita così come il modo si sia manifestato al Mondo, è tutto abbastanza incerto; l’unica cosa un poco certa è che se parliamo di cultura flamenca, dobbiamo inevitabilmente parlare di cultura spagnola, di Spagna ed in particolare di Andalusia e della tipica città folklorica di Siviglia!

La regione Andalusa è il luogo della Spagna nella quale il ballo popolare del flamenco, si manifesta con più passione, forza e determinazione rispetto ad altre aree geografiche del territorio spagnolo.

Il Flamenco come in molti ben sanno però, è la diretta unione di differenti culture centenarie che unitesi nel tempo hanno letteralmente forgiato questo stile di danza passionale e dai forti richiami della tradizione gitana; incoraggiamo tutti i lettori a ricercare un approfondimento sulla storia del flamenco.

Inoltre il Flamenco oggi è da considerarsi sotto vari aspetti, esso non è solo un ballo, ma è anche una corrente artistica, una musica, una cultura popolare ed addirittura in certe città dell’Andalusia, persino uno stile di vita.

L’addizione delle differenti correnti culturali che si ritrovano mescolate al suo interno, rappresenta quanto le religioni ed i popoli differenti che ne fanno comunemente parte, abbiano potuto pur con profonda diversità, regalare importanti dettagli che oggi rappresentano le fondamenta di questo famosissimo ballo; in esso possiamo facilmente ritrovare tracce dei più antichi popoli come: Greci, Indiani, Musulmani e molti altri ancora…

Il loro continuo pellegrinare come grandi popolazioni nomadi hanno reso possibile il loro arrivo in Spagna, dove anche qui, dopo un breve periodo di utilizzo dell’arte flamenca rilegata alle popolazioni nomadi, grazie all’accoglienza, al calore ed alla cultura spagnola, il flamenco si arricchisce delle più particolari ed importanti contaminazioni artistiche: sia musicali che del ballo spagnolo popolare.

Inizialmente la “colonna sonora del Flamenco” era rappresentata da musica molto grezza, costituita esclusivamente da una tipologia di sonorità eseguita dal battere delle mani, lo strumento di percussione più basilare ed elementare di tutti.

Il ballo del Flamenco dal Dopoguerra ai giorni nostri

Un po’ come per le danze africane, che venivano rappresentate unicamente da una musica composta essenzialmente da percussioni, le quali erano strumenti grezzi ricavati inizialmente da zappe, bastoni, sassi o barattoli che venivano battuti tra loro per produrre un suono di percussione caratteristico (in questo modo ad esempio nasce lo strumento della Clave Cubana, composto da due legni levigati di dimensioni ridotte), così anche la musica del flamenco risultava in un primo momento molto elementare, ma al contempo unica!

Dopo il 1850 finalmente all’interno della sua musica appaiono alcuni degli strumenti musicali oggi conosciuti, le voci dei cantanti ed assieme alle mani, anche il battere dei piedi (zapateo) e, di conseguenza diretta, il suo maestoso ballo.

E’ solo a partire da dopo il 1950 che alla musica tradizionale del flamenco viene unita la classica chitarra spagnola come uno degli strumenti emblemi di questa corrente musicale ed artistica, ed è sempre durante il periodo del dopoguerra che questa corrente artistica prende piede prima in vari Paesi Europei grazie ai molteplici Festival creati appositamente per la sua diffusione e poi, in tutto il Mondo.

Da questo periodo in avanti, il ballo e la musica gitana verranno conosciute ovunque grazie all’importante spinta dei mass-media; anche il cinema regala tantissimi lungometraggi nei quali iniziano ad apparire questi nuovi stili di danza così come per il Flamenco, anche per la Danza del Ventre, o altre danze popolari di Paesi lontani fino ad allora sconosciute.

I contenuti del Flamenco oggi si distinguono per il loro profondo stato sentimentale, che sia struggente o di festa, la sua musica ed il suo ballo cercano sempre ed inesorabilmente di toccare le corde più profonde dell’animo umano, regalando molto spesso emozioni uniche ed irripetibili.